Premio “M’AMA.SEEDS 2019”

“Un tuffo nel futuro” del grande artista e amico Natino Chirico è un opera realizzata per il Premio M’AMA.SEEDS.

Abbiamo deciso di premiare ogni anno i “tuffatori”, quelli cioè che hanno il coraggio di tuffarsi nella vita, nel lavoro, nelle sfide, nelle passioni, nell’impegno per gli altri, nel futuro.
M’AMA.SEEDS ha avuto il coraggio di tuffarsi in questa avventura, per salvaguardare la biodiversità vegetale e animale, a favore dei nostri figli, a favore del nostro futuro.
Le antiche sementi italiane non hanno un’identità. Noi vogliamo recuperare un patrimonio abbandonato, i nostri SEMI e dargli un nome, creando la filiera “delle antiche sementi italiane”.

Premio CHEF

Niko Romito

Un importante e straordinario protagonista e ambasciatore della cucina italiana nel mondo, particolarmente sensibile all’utilizzo nella sua arte gastronomica degli antichi grani, che rappresentano la base del suo pane d’autore.
Dai suoi ormai celebri laboratori nascono capolavori che sintetizzano perfettamente il racconto del territorio. Non esistono confini geografici per i migliori sapori del nostro Paese: un tuffo nel saper fare italiano.

Bonetta dell’Oglio

Ama portare nei suoi piatti la cura, la ricerca, l’attenzione il divertimento, la sensualità e l’accoglienza.
Chef palermitana itinerante, dalla creatività vulcanica, pioniera, paladina della biodiversità siciliana ha sposato l’idea di una cucina che tutela, protegge e valorizza le materie prime.
Si è tuffata nella sfida quotidiana in difesa dei grani antichi siciliani e della biodiversità.

Premio TURISMO SOSTENIBILE

Turismo sostenibile e arte è quanto emerge dalla sinergia di M’AMA.SEEDS con il Resort ZAHIR Country house, l’Antica Masseria Corte del Sole e il Donna Coraly Country Boutique Hotel, presenti in Sicilia.
Queste strutture alberghiere ospiteranno il MUSEO diffuso degli antichi semi, dell’arte e del design; un MUSEO all’aperto, ovvero un’oasi della biodiversità, in cui alla coltivazione degli antichi grani, si uniranno opere d’arte, design e reperti archeologici, per la valorizzazione del territorio e dei beni culturali locali.
ZAHIR COUNTRY HOUSE, Corte del Sole e Donna Coraly promuovono, tuffandosi in questa avventura, il turismo sostenibile, facendo conoscere ai propri ospiti la ricchezza del patrimonio culturale e floro faunistico.