M’AMA.SEEDS ha avviato processi collaborativi tra diversi soggetti pubblici e privati, al fine di creare una nuova filiera agroalimentare: quella delle antiche sementi italiane, per preservare l’identità colturale e culturale dei popoli del Mediterraneo e la biodiversità vegetale e animale.

Istituzionali 

M’AMA.SEEDS e la Regione Sicilia hanno in essere un programma di collaborazione diretto al recupero della biodiversità, unitamente al recupero dei beni culturali e alla valorizzazione delle tradizioni e delle culture contadine, che costituiscono il fulcro dell’identità dei popoli.

M’AMA.SEEDS e il Comune di Noto sono partner nelle attività in generale di aggregazione e connessione dei soggetti che operano nel mondo delle antiche colture e che utilizzano semenze e prodotti derivati. Una collaborazione diretta alla divulgazione dei temi sull’importanza del recupero degli antichi semi, a sostegno della biodiversità e della sostenibilità ambientale, attraverso l’organizzazione di convegni multidisciplinari, nonché iniziative didattiche, seminari, eventi culturali e mostre volte altresì alla valorizzazione dei beni culturali locali.

M’AMA.SEEDS e l’Istituto per i Sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catania (CNR ISAFOM) sono impegnate in una collaborazione finalizzata ad un’attività scientifica di disseminazione – divulgazione concernente il miglioramento della salute dell’uomo e del pianeta mediante il recupero e la valorizzazione di antiche semenze. M’ AMA.SEEDS ha inoltre coinvolto il CNR Isafom nella proposta progettuale diretta alla realizzazione di una linea di pasta fortemente innovativa, rivolta principalmente  al consumo dei giovani, che disconoscono gli antichi sapori delle colture autoctone italiane.

 La pasta SUPERBA sarà prodotta con grano Russello Biofortificato, con un formato ed  un packaging accattivante ed eco sostenibile, realizzato dagli studenti  del QUASAR Institute for Advanced Design.

Il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (Cumo) è un istituto di ricerca e formazione delle nuove  professioni dei giovani.

La collaborazione di M’AMASEEDS con il Cumo ha visto la sottoscrizione di un accordo quadro per la realizzazione di Convegni multidisciplinari e seminari nonché sessioni specifiche sul tema delle antiche semenze, da sviluppare anche con il coinvolgimento degli studenti.

Istituto Internazionale di Ricerca Abitacolo attua iniziative di alto valore scientifico, artistico e culturale dirette a promuovere una moderna cultura urbana e ambientale attraverso lo studio e la ricerca delle relazioni tra architettura, arte, ambiente per costruire una nuova idea di città e una diversa qualità dello spazio per l’uomo.

Fernado Miglietta, architetto, artista, critico e tecnico nonché direttore dell’ Istituto di ricerca Abitacolo, ha teorizzato il concept del museo all’aperto e dei presidi M’AMASEEDS.

Civitan Club Roma è un’associazione internazionale presente da piu di 100 anni in oltre 70 Paesi al mondo, la cui mission consiste nel “costruire una buona cittadinanza”, promuovendo comportamenti corretti nella vita comune, con un rinnovato senso di responsabilità a tutela della libertà e del vivere sereno. Il Civitan sostiene M’AMA.SEEDS nel suo progetto di sviluppo sostenibile di recupero della biodiversità compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e delle generazioni future.

Il QUASAR Institute for Advanced Design è il centro per l’alta formazione per preparare le nuove professionalità nel campo del design e della comunicazione. Ha uno staff di docenti altamente qualificati.

Il connubio M’AMASEEDS – QUASAR ha dato luogo ad iniziative in cui l’arte, la progettualità e soprattutto il design hanno preso forma e sostanza perfettamente in linea con i valori tipicamente perseguiti dalla stessa M’AMASEEDS. In particolare, dalla sinergia hanno avuto origine numerosi e proficui progetti quali: la realizzazione di video arte, del plastico multimediale che rappresenta il museo diffuso MAMASEEDS e i futuri presidi, il progetto didattico in collaborazione con i docenti del packaging design per la realizzazione di una pasta d’artista con design innovativo e plastic free.

MAMA.ART.

Physiological quality of organically grown vegetables

The quality of functional whole-meal durum wheat spaghetti asaffected by inulin polymerization degree

Production of spaghetti enriched with high protein Sicilian lentils first results