M’AMA.SEEDS – TAVOLO TECNICO

Da settant’anni ormai l’agro-biodiversità e a rischio, e questo a causa dell’abbandono dei sistemi di agricoltura tradizionale, a favore di un paradigma produttivo definibile “a taglia unica” . Attualmente, la maggior parte del cibo, a livello mondiale, proviene da appena dodici colture e sole quattordici specie animali e la monocultura e la norma, anziché l’eccezione. Una minore diversificazione genetica pero significa vulnerabilità per i piccoli coltivatori, insicurezza alimentare e può significare anche l’insorgere di molteplici malattie.

L’Italia e un territorio ricco di veri e propri tesori agro-alimentari, gioielli di biodiversità (in Italia, secondo l’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (lspra), ci sono quasi 7.000 diverse specie vegetali), che rischiano l’estinzione.

Solo pochi custodi (imprenditori – agricoltori – contadini) infatti coltivano varietà locali da conservazione di grande interesse per ii contenimento dell’ erosione genetica e per la tutela della biodiversità e lo fanno senza un reale supporto e spesso in totale isolamento.

M’AMA.SEEDS è nata con l’obiettivo di sopperire a questa realtà, creando il sostegno necessario a chi con il proprio lavoro e quotidianamente impegnato nella salvaguardia della pluricoltura e della biodiversità.

La   Start Up innovativa funge infatti da aggregatore  e promotore della creazione

della filiera delle antiche sementi italiane, attraverso una piattaforma virtuale ed una piattaforma fisica per agricoltori, produttori/prodotti, medici, scienziati, musei, luoghi di interesse storico -artistico, chef, ristoranti, alberghi, imprenditori, etc… che

– a vario titolo – condividono i valori del recupero della biodiversità vegetale e animale unitamente al recupero dei beni culturali ed alla valorizzazione  delle tradizioni.

La creazione della filiera delle antiche sementi italiane non può pero prescindere dalla soluzione di un problema cruciale: la mancanza di una legislazione specifica ed univoca che regoli le varie fasi del processo produttivo e che faccia chiarezza sul sistema delle certificazioni.

Per colmare queste gravi lacune, l’avv. Alessia Montani fondatrice della Start Up M’AMA.SEEDS si e fatta promotrice della costituzione di un Tavolo Tecnico che sara presieduto dal Prof. Avv. Vincenzo Cerulli lrelli, per dare forma a proposte normative e documenti di programmazione, idonei a far decollare un settore dell’agricoltura che potrebbe e dovrebbe avere un ruolo egemone nella nostra economia.