M’AMA.SEEDS e gli aderenti alla filiere
Kissingarlic è un aglio proveniente dall’aglione della Val di Chiana – pianta antica molto rara e in via d’estinzione- coltivato in Toscana secondo i criteri dell’agricoltura biologica, senza l’utilizzo di prodotti chimici e con preferenza della lavorazione a mano rispetto a quella meccanica. Da sempre chiamato l’aglio del bacio proprio per la sua delicatezza, per “non condizionare l’alito” e per la sua digeribilità.
Minardo è un pastificio artigianale di Modica che produce pasta di alta qualità con antiche e l siciliane varietà di grano (Russello e Tumilia).
Il pastificio promuove la biodiversità ambientale, l’agricoltura biologica, la sana alimentazione. La filiera produttiva, dalla coltivazione alle fasi di lavorazione, è interamente locale e non prevede alcun utilizzo di prodotti chimici.
Molino Soprano è uno tra i più antichi mulini ad acqua in Sicilia ed il primo ad utilizzare le acque della sorgente Acque Cifali, nel territorio di Chiaromonte Cifali. Soprano è una piccola realtà nella produzione di semole e farine ottenute da grani antichi. Ad oggi la produzione della semola ottenuta, con innumerevoli proprietà, viene lavorata da due panifici ed un pastificio per la produzione di pane e pasta prevalentemente integrale. Dalla sinergia con il Mulino Soprano nascono le Busiate M’AMA.SEEDS.
Birrificio dell’Etna è un’azienda che sorge ai piedi dell’etna i cui prodotti sono strettamente legati al territorio alla Sicilia e al suo vulcano.
In particolare, tra le sue birre spiccano “Juno”: una birra artigianale preparata con grano antico “Perciasacchi” e “Polyphemus” una birra artigianale caratterizzata dall’aggiunta di Nerello Mascalese, un vitigno autoctono delle pendici dell’etna.
URAS ESSENCE nasce a Milano dalla passione e dall’esperienza quarantennale di Daniela Uras che si avvale di antiche tecniche di macerazione delle materie prime, selezionate attraverso un’attenta ricerca della biodiversità autoctona dei vari luoghi che ispirano le sue creazioni, unendo così l’innovazione al recupero delle antiche colture dei popoli.
Farmacia De Gaetani un’antichissima- moderna- farmacia catanese risalente al 1700, fornita di un laboratorio specializzato in preparazioni galeniche con l’utilizzo di piante locali considerate anche dalla ricerca medico-scientifica molto efficaci per la cura di molteplici disturbi e patologie. Sulla base di una tradizione ultrasecolare la farmacia è sempre attenta a rinnovarsi, tramandando da generazione in generazione le ricette dell’arte del farmacista.
L’ERMA di Bretschneider è una casa editrice italiana specializzata in edizioni di Storia, archeologia, storia dell’arte e storia del diritto. In particolare, dispone di testi che documentano l“archeo food”, ovvero i gusti, le materie prime e le abitudini gastronomiche diffusi nell’antichità.
Turismo sostenibile e arte è quanto emerge dalla sinergia di M’AMASEEDS con il Resort ZAHIR Country house, l’Antica Masseria Corte del Sole e il Donna Coraly Country Boutique Hotel, presenti in Sicilia.
Queste strutture alberghiere ospiteranno il MUSEO diffuso degli antichi semi, dell’arte e del design; un MUSEO all’aperto, ovvero un’oasi della biodiversità, in cui alla coltivazione degli antichi grani, si uniranno iniziative didattiche rivolte a scuole e Università, eventi culturali e mostre di arte contemporanea volte anche alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio e dei beni culturali locali Un museo che si apre al territorio italiano e all’area del Mediterraneo dove ammirare le collezioni di antichi sementi in dialogo continuo tra arte, sperimentazione e ricerca italiana e internazionale.
ZAHIR, Corte del Sole e donna Coraly promuovono il turismo sostenibile, facendo conoscere ai propri ospiti la ricchezza del patrimonio culturale e floro faunistico.
Il Cortile Arabo- osteria di mare Marzameni, sorge in uno degli angoli più intimi e caratteristici di Marzameni, una delle più antiche tonnare della Sicilia. L’attaccamento alla cultura antica è il punto di partenza dei piatti creati con un forte legame al modo di cucinare di una volta e alle materie prime. Le ricette legate all’antica cultura siciliana si incontrano con l’estro dello chef Massimo Giaquinta.